martedì 3 gennaio 2017

Step 25: Sintesi finale

Questo blog è nato con lo scopo di far conoscere alla gente il colore Grigio Rosso Chiaro attraverso un percorso di 25 step e questo post è l’ultimo.
Il Grigio Rosso chiaro è un colore derivante sia dal rosso che dal grigio, in quanto si ottiene mischiando questi due colori, ma somigliante più ad una sfumatura di rosa pallido (step 1) e come ogni tonalità conosciuta, esso viene codificato in base a molti codici di classificazione, come si può vedere nello step 3.
La traduzione del nome del mio colore in altre lingue (step 2) è stata essenziale per proseguire nel percorso, in quanto nel brevetto (step 17) di una pianta di geranio chiamata “Grafite” compare con la sua traduzione in inglese “Light grey red”.
Questo colore in natura non è affatto raro, infatti lo si può trovare in tra i delfini, tra le pietre preziose, tra i marmi pregiati italiani (step 6), tra i fiori e anche nel corpo umano (step 11).
Il significato simbolico di questo colore è simile a quello del rosa pallido con aggiunta della componente neutrale (step 19), ovvero eleganza, delicatezza, raffinatezza e tranquillità, ma anche forza e speranza, alcune di queste qualità le si ritrova anche nei miti (step 4) e proverbi (step 8), in cui compare questa sfumatura sotto forma di animali e fiori.
Il grigio rosso chiaro, come ogni colore simile al rosa, è una tonalità che molto spesso viene associata alla sfera femminile, ma che per molti anni è stata associata a quella maschile (step 23), esso viene utilizzato in molti prodotti femminili come vestititi (step 20) e prodotti farmaceutici (step 14).
Data la sua delicatezza e dolcezza questo colore è stato utilizzato dalla famosa compagnia Sanrio per la creazione di una nuova gamma di prodotti aventi come protagonista i gemellini “Little Twin Star” (step 10).
Il Grigio Rosso Chiaro essendo una sfumatura molto elegante e femminile è stato utilizzato da Delphine Jelk (step21) per il suo profumo, difatti esso compare anche nelle varie pubblicità riguardanti (spot, step 15), dallo Studio Italia Design per la lampada Sky-fall (step 16) e da Elizabeth Armstrong per il suo cottage (step 22).
Nella sfera artistica questa sfumatura compare sia nel cinema, soprattutto nei film d’animazione (step 7), sia nella musica (step 5), sempre scambiato per il colore rosa, sia nell’arte, come quadro (step 18) e anche come personaggio di un fumetto (step 13) e sia nella cucina, come colore di alcuni dolci tradizionali (step 12).
Questo viaggio si conclude con lo step 9 e lo step 24, entrambi i quali vi daranno un idea più generale delle applicazioni, dei concetti e delle parole collegate a questo colore.
Il mio percorso con questo stupendo, quanto delicato, colore si conclude con questo post, spero di essere riuscita a farvi apprezzare a pieno questo colore.


Nessun commento:

Posta un commento